
Strategy. Branding. Selling.
Nicro
Rinnovare una realtà saldamente in crescita

Categorie
Analisi e Strategie
Branding
Il cliente
Da oltre 40 anni Nicro S.p.a. si occupa di sviluppo e costruzione di manufatti in leghe d’acciaio ultra resistenti ad alto contenuto di nickel, con molteplici applicazioni industriali.
L’elevata specializzazione tecnologica e l’innovativa visione imprenditoriale hanno permesso a Nicro di collaborare con aziende in tutto il mondo, arrivando a confrontarsi con i più grandi players dei settori di destinazione dei loro prodotti.
L’analisi
Dall’analisi strategica è emersa la necessità di allineare il sistema comunicativo alla grande crescita tecnologia e operativa vissuta dall’azienda negli anni precedenti.
Questo divario tra potenziale operativo e capacità di comunicarlo andava colmato per far fronte ad un mercato globale sempre più competitivo.
Dalla strategia all’azione
Partendo da un’analisi delle esigenze dei clienti di Nicro, differenziandoli tra acquisiti e potenziali, abbiamo semplificato l’architettura delle informazioni studiando vari percorsi di interesse.
Il risultato è stata la definizione degli argomenti e dei sotto argomenti che permettono all’area commerciale di proporre i servizi di Nicro in modo coordinato ma partendo dall’esigenza specifica del cliente finale.
Un altro obiettivo importante era quello di mettere in evidenza gli elementi che fanno grande l’azienda, dedicando spazio non solo alle tematiche strettamente legate alla vendita ma anche a quelle che riguardano la sostenibilità, le attività di welfare e l’impegno nelle tematiche sociali.
Il video corporate
In occasione del loro 45° anniversario abbiamo realizzato un video dal forte impatto visivo ed emozionale con lo scopo di coinvolgere i numerosi stakeholders che gravitano attorno alla realtà aziendale.
Risultati
Il percorso fatto assieme ha permesso a Nicro di rivedere alcuni flussi di lavoro, coinvolgendo più persone nel sistema marketing dell’azienda e generando più partecipazione e condivisione degli obbiettivi di crescita.
Inoltre, l’adozione di un approccio al lavoro tipico delle grandi aziende ha alzato il livello di percezione dell’azienda agli occhi degli stakeholders e dei clienti potenziali appartenenti ai settori più esigenti, permettendo di aprire nuove collaborazioni.
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