Logo Diamente Loading

Strategy. Branding. Selling.

Rinnovare una realtà saldamente in crescita

Rinnovare una realtà saldamente in crescita - Diamente SRL

Categorie

Analisi e Strategie
Branding

Il cliente

Da oltre 40 anni Nicro S.p.a. si occupa di sviluppo e costruzione di manufatti in leghe d’acciaio ultra resistenti ad alto contenuto di nickel, con molteplici applicazioni industriali.

L’elevata specializzazione tecnologica e l’innovativa visione imprenditoriale hanno permesso a Nicro di collaborare con aziende in tutto il mondo, arrivando a confrontarsi con i più grandi players dei settori di destinazione dei loro prodotti.

Nicro Visual 1 - DIAMENTE - Diamente SRL

L’analisi

Dall’analisi strategica è emersa la necessità di allineare il sistema comunicativo alla grande crescita tecnologia e operativa vissuta dall’azienda negli anni precedenti.

Questo divario tra potenziale operativo e capacità di comunicarlo andava colmato per far fronte ad un mercato globale sempre più competitivo.

Dalla strategia all’azione

Partendo da un’analisi delle esigenze dei clienti di Nicro, differenziandoli tra acquisiti e potenziali, abbiamo semplificato l’architettura delle informazioni studiando vari percorsi di interesse.

Il risultato è stata la definizione degli argomenti e dei sotto argomenti che permettono all’area commerciale di proporre i servizi di Nicro in modo coordinato ma partendo dall’esigenza specifica del cliente finale.

Un altro obiettivo importante era quello di mettere in evidenza gli elementi che fanno grande l’azienda, dedicando spazio non solo alle tematiche strettamente legate alla vendita ma anche a quelle che riguardano la sostenibilità, le attività di welfare e l’impegno nelle tematiche sociali.

Nicro Visual 2 - DIAMENTE - Diamente SRL

Attività realizzate

Nuova brochure, sito web e gestione della pagina LinkedIn a supporto dei commerciali, con cui abbiamo collaborato direttamente per rendere i supporti e la comunicazione più efficaci e in linea con il loro approccio.

Grazie anche all’attività SEO il sito ha generato più di 12.000 visite in un anno con una crescita trimestrale degli utenti del 15% e un aumento delle richieste di preventivo del 16%.

La crescita sui social è andata di pari passo, registrando un aumento costante sia nella community che nelle interazioni con i post a dimostrazione dell’interesse per il materiale proposto all’interno del canale.

Con Nicro ci occupiamo inoltre di curare la comunicazione condivisa con le aziende del loro network, come eventi fieristici e iniziative sociali a beneficio del territorio.

Attività realizzate - Diamente SRL

Il video corporate

In occasione del loro 45° anniversario abbiamo realizzato un video dal forte impatto visivo ed emozionale con lo scopo di coinvolgere i numerosi stakeholders che gravitano attorno alla realtà aziendale.

Risultati

Il percorso fatto assieme ha permesso a Nicro di rivedere alcuni flussi di lavoro, coinvolgendo più persone nel sistema marketing dell’azienda e generando più partecipazione e condivisione degli obbiettivi di crescita.

Inoltre, l’adozione di un approccio al lavoro tipico delle grandi aziende ha alzato il livello di percezione dell’azienda agli occhi degli stakeholders e dei clienti potenziali appartenenti ai settori più esigenti, permettendo di aprire nuove collaborazioni.

0k

VISITE SUL SITO IN UN ANNO

Diamante bianco VISITE SUL SITO IN UN ANNO - Diamente SRL
Diamante nero VISITE SUL SITO IN UN ANNO - Diamente SRL

0%

AUMENTO RICHIESTE DI PREVENTIVO

Diamante bianco AUMENTO RICHIESTE DI PREVENTIVO - Diamente SRL
Diamante nero AUMENTO RICHIESTE DI PREVENTIVO - Diamente SRL
Gerolamo Soliveri, Project Manager - Diamente SRL

Dopo oltre 40 anni di storia, e all’apice della nostra crescita aziendale, ci siamo resi conto che era arrivato il momento di rivedere la nostra immagine aziendale, allineandola con l’investimento moderno fatto per la nuova sede produttiva. Inoltre, abbiamo deciso di puntare maggiormente sull’azione commerciale, focalizzandoci su clienti e settori per noi divenuti fondamentali. Diamente si è occupata prima dell’analisi strategica per delineare gli obiettivi da raggiungere e poi della parte operativa. Questo ci ha permesso di allineare tutta la comunicazione sui nostri supporti alla vendita, ripensando totalmente il sito e creando i primi contenuti social. Grazie ad una comunicazione più chiara e alla collaborazione tra il nostro ufficio commerciale e il team di Diamente abbiamo raggiunto dei risultati molto soddisfacenti, ottenendo risultati in un periodo relativamente breve, e soprattutto nei due anni della pandemia. Per festeggiare il 45° anniversario, abbiamo scelto di rivolgerci a loro per la realizzazione del nuovo video aziendale, rendendolo un esempio per altre aziende del nostro network e del nostro settore. Grazie alla partnership con Diamente, abbiamo capito anche che il marketing e la comunicazione possono coinvolgere tutte le persone e tutti reparti dell’azienda, rendendoli maggiormente consapevoli del proprio lavoro! Questo tipo di approccio lo abbiamo impostato anche in altre attività del nostro network aziendale.

— Gerolamo Soliveri, Project Manager

Hai un'idea in mente?
Falla risplendere con Diamente ;)

Dimmi di più su Diamente SRL
Contattaci