
Strategy. Branding. Selling.
Probiotiq
Un prodotto che non c’era

Categorie
Analisi e Strategie
Branding
Il cliente
Probiotiq è un’azienda che si occupa di Ricerca & Sviluppo in ambito alimentare, svolgendo studi sui microrganismi probiotici e lattici per ottenere nuovi prodotti naturali più sani e nutrienti.
Uno di questi prodotti è Materpro, starter per la lievitazione che contiene milioni di batteri lattici puri stabilizzati in acqua a temperatura ambiente.
La sfida
La vera sfida di questo progetto è stata rendere accessibile e comprensibile la comunicazione di un prodotto completamente nuovo che non ha riferimenti simili in commercio.
Aprire un mercato per un nuovo prodotto ha manifestato le problematiche tipiche di dover coinvolgere inizialmente i clienti più sensibili per poi allargare sempre di più la platea.
Dalla strategia all’azione
Fondamentale è stata la ricerca di referenze e testimonianze per abbattere la diffidenza iniziale e creare curiosità sull’innovazione e sui benefici del prodotto.
In questo senso i canali social dell’azienda sono diventati strumenti indispensabili per manifestare la veridicità delle argomentazioni istituzionali e creare il passaparola online.
Il lavoro a stretto contatto con la forza commerciale ha poi permesso di sviluppare supporti vendita, casi studio, ricette e materiale volto a trasmettere i concetti che facilitano la vendita del prodotto.
Abbiamo inoltre pianificato l’organizzazione e la comunicazione di diversi open day presso i distributori del prodotto, con dimostrazioni pratiche realizzate da professionisti del settore.
Dritti alla fonte
Per risolvere i dubbi più comuni e spiegare i vantaggi del prodotto in modo diretto ai potenziali interessati, abbiamo realizzato una video intervista all’inventore di Materpro.
Risultati
Le attività realizzate hanno permesso al prodotto di entrare nel mercato e di ritagliarsi una nicchia di pubblico in continua espansione.
Le azioni rivolte all’industria hanno invece risvegliato l’interesse di grandi aziende e gruppi produttivi che hanno iniziato a testare Materpro in linee dedicate.