Logo Diamente Loading

Strategy. Branding. Selling.

Un prodotto che non c’era

Un prodotto che non c’era - Diamente SRL

Categorie

Analisi e Strategie
Branding

Il cliente

Probiotiq è un’azienda che si occupa di Ricerca & Sviluppo in ambito alimentare, svolgendo studi sui microrganismi probiotici e lattici per ottenere nuovi prodotti naturali più sani e nutrienti.

Uno di questi prodotti è Materpro, starter per la lievitazione che contiene milioni di batteri lattici puri stabilizzati in acqua a temperatura ambiente.

Probiotq Visual 1 -DIAMENTE - Diamente SRL

La sfida

La vera sfida di questo progetto è stata rendere accessibile e comprensibile la comunicazione di un prodotto completamente nuovo che non ha riferimenti simili in commercio.

Aprire un mercato per un nuovo prodotto ha manifestato le problematiche tipiche di dover coinvolgere inizialmente i clienti più sensibili per poi allargare sempre di più la platea.

Dalla strategia all’azione

Fondamentale è stata la ricerca di referenze e testimonianze per abbattere la diffidenza iniziale e creare curiosità sull’innovazione e sui benefici del prodotto.

In questo senso i canali social dell’azienda sono diventati strumenti indispensabili per manifestare la veridicità delle argomentazioni istituzionali e creare il passaparola online.

Il lavoro a stretto contatto con la forza commerciale ha poi permesso di sviluppare supporti vendita, casi studio, ricette e materiale volto a trasmettere i concetti che facilitano la vendita del prodotto.

Abbiamo inoltre pianificato l’organizzazione e la comunicazione di diversi open day presso i distributori del prodotto, con dimostrazioni pratiche realizzate da professionisti del settore.

Probiotq Visual 2 -DIAMENTE - Diamente SRL

Dritti alla fonte

Per risolvere i dubbi più comuni e spiegare i vantaggi del prodotto in modo diretto ai potenziali interessati, abbiamo realizzato una video intervista all’inventore di Materpro.

Risultati

Le attività realizzate hanno permesso al prodotto di entrare nel mercato e di ritagliarsi una nicchia di pubblico in continua espansione.

Le azioni rivolte all’industria hanno invece risvegliato l’interesse di grandi aziende e gruppi produttivi che hanno iniziato a testare Materpro in linee dedicate.

Filippo Bussinelli, Direttore Commerciale - Diamente SRL

Lanciare un prodotto nuovo sul mercato non è facile. Se i clienti non capiscono ciò che offri non comprano. Per creare una comunicazione capace di spiegare bene la nostra offerta ci siamo affidati a Diamente. Siamo partiti da una strategia approfondita e dettagliata per poi passare al packaging e all’e-commerce. Sempre con loro abbiamo realizzato brochure e grafiche per i social. Ogni step fatto assieme si è rivelato fondamentale per il nostro business. Grazie!

— Filippo Bussinelli, Direttore Commerciale

Hai un'idea in mente?
Falla risplendere con Diamente ;)

Dimmi di più su Diamente SRL
Contattaci