Logo Diamente Loading

Strategy. Branding. Selling.

VeronaScherma

Un rebranding che va a segno

Un rebranding che va a segno

Categorie

Analisi e Strategie
Branding

Il cliente

VeronaScherma è un’Associazione Sportiva affiliata alla Federazione Italiana Scherma (FIS), che si prefigge di sviluppare nel territorio veronese un movimento schermistico di alto livello.

L’impegno e la passione profusi da Cristiano e dai membri del Team in fase di definizione del progetto ci hanno davvero coinvolto. Lo scopo del progetto era dare allo sport della scherma più appeal agli occhi delle nuove generazioni mettendolo in posizione di favore come possibile alternativa a sport più “famosi”.

Veronascherma Visual 1 - DIAMENTE

Obiettivo

L’obiettivo è stato il driver dell’approccio visuale. Abbandonando i canoni marziali tipici del settore schermistico ci siamo spostati su una soluzione più fresca e appetibile per le nuove generazioni.

Il nuovo brand di VeronaScherma doveva rappresentare in primis qualcosa di cui andare fieri. Un simbolo attuale degno di competere a livello globale con qualsiasi team di qualsiasi sport.

Dalla strategia all’azione

Il nuovo approccio comunicativo è entrato nel mercato dopo un’attenta rivisitazione dei contenuti attraverso il sito, completamente rivisto per presentare al meglio la filosofia della scuola, e un coordinamento della comunicazione sui canali social.

Veronascherma Visual 2 - DIAMENTE

Risultati

Gli elementi che abbiamo introdotto hanno migliorato l’attrattiva del brand e di conseguenza facilitato l’avvicinamento di nuovi allievi. Dal lancio del nuovo sistema comunicativo le iscrizioni in palestra sono aumentate del 30%.

La combinazione tra strategia di brand e la capacità imprenditoriali di Cristiano Magnani hanno generato un effetto domino con l’apertura di altre due scuole di scherma a Milano e a Rovereto.

La costruzione accurata di logo e comunicazione ha permesso di mantenere lo stesso approccio vincente anche per le nuove scuole, per cui abbiamo realizzato loghi, siti web e divise coordinate.

Veronascherma Visual 3 - DIAMENTE
Cristiano Magnani, Presidente

Per la nostra associazione, volevamo costruire un’identità visiva che fosse moderna, d’impatto e in grado di coinvolgere i nostri attuali studenti e futuri. Diamente è riuscita a creare tutto questo. I nostri ragazzi si riconoscono nella nuova identità e nei valori della società. Contenti del risultato ottenuto, non abbiamo avuto dubbi e abbiamo commissionato sempre a loro anche i progetti Milano Scherma e Rovereto Scherma.

— Cristiano Magnani, Presidente