Logo Diamente Loading

Strategy. Branding. Selling.

CONFINDUSTRIA VERONA — GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI

Comunicare ai giovani le opportunità del futuro in un’evento unico

Comunicare ai giovani le opportunità del futuro in un’evento unico - Diamente SRL

Categorie

Animazioni
Art direction
Branding
Comunicazione evento
Video
Visual Identity

SOLD
OUT

PARTECIPAZIONI

Diamante bianco PARTECIPAZIONI - Diamente SRL
Diamante nero PARTECIPAZIONI - Diamente SRL
0

INTERVENTI

Diamante bianco INTERVENTI - Diamente SRL
Diamante nero INTERVENTI - Diamente SRL
0

GENERAZIONI COINVOLTE

Diamante bianco GENERAZIONI COINVOLTE - Diamente SRL
Diamante nero GENERAZIONI COINVOLTE - Diamente SRL

Il cliente

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Verona, fondato nel 1960, mira a unire giovani imprenditori della provincia, di età compresa tra 18 e 40 anni, destinati a diventare i dirigenti di domani. Le attività del Gruppo si concentrano sull’esplorazione di temi significativi che influenzano persone e imprese: dalle nuove opportunità occupazionali alla responsabilità sociale, la sostenibilità, l’innovazione e l’analisi economica delle imprese.

La richiesta

Il Gruppo Giovani Imprenditori si è rivolto a noi con una sfida emozionante: comunicare efficacemente un evento sul futuro destinato a un pubblico giovane e dinamico. L’obiettivo? Andare oltre la semplice divulgazione: abbattere le barriere del futuro offrendo un nuovo punto di vista, catturare l’essenza dell’evento trasformandolo in un catalizzatore per il superamento delle paure associate al futuro.

Il concept: l’idea
che accende la creatività

In questa prima fase strategica, un’analisi meticolosa dell’argomento e del programma dell’evento ci ha permesso di cogliere l’essenza di ciò che dovevamo trasmettere. Riuniti attorno al tavolo del briefing, il nostro team creativo ha iniziato a delineare la rotta per una comunicazione non convenzionale, dall’approccio fresco e audace.

L’idea era chiara: dimostrare ai giovani che il futuro non è un abisso da temere, ma una fonte di possibilità inesplorate, dove ciascuno è artefice del proprio destino. In questo contesto, è nato quasi spontaneamente il nome dell’evento: “Limitless – Sblocca il Tuo Futuro”.

Con questa visione in mente, abbiamo deciso di immergere il pubblico in un universo di forme, colori e movimenti, che celebrano il potenziale umano.

Il concept: l’idea<br> che accende la creatività - Diamente SRL

Creatività in azione,
le idee prendono vita

Siamo partiti creando un logo tipografico unico. Abbiamo scelto di sfidare la norma, giocando con pesi diversi delle lettere per simboleggiare l’evoluzione continua e l’assenza di limiti. Questo, per noi, non era solo un logo, ma una rappresentazione visiva della filosofia dell’evento.

Successivamente, un insieme di forme astratte in evoluzione, coperte solo a metà da un vetro offuscato, sono diventate il filo conduttore del nostro racconto visivo dell’evento. Ogni modifica, ogni interazione delle forme grafiche animate rappresenta metaforicamente il potenziale umano, il quale, una volta sbloccato, ci permette di vedere oltre e di superare qualsiasi ostacolo.

GGI Visual 2 - Diamente SRL

Versatilità progettuale e attenzione al dettaglio

Per esprimere al meglio il concetto, abbiamo adottato animazioni con elementi molto diversi tra loro, creando una vera e propria identità visiva dinamica in grado di cambiare sempre mantenendo sempre coerenza e riconoscibilità. Il nostro approccio progettuale modulare, inoltre, ha reso la comunicazione dell’evento estremamente versatile, facilitando l’adattamento del design e delle informazioni a vari formati e supporti.

Abbiamo realizzato anche la video-intervista per l’apertura dell’evento, fondendo il virtuale con il reale e curando con attenzione i dettagli, come l’abbigliamento del presentatore, identico nel video e sul palco. Questo ha sottolineato ulteriormente il nostro messaggio: il potenziale delle persone sblocca il loro futuro e in questo processo ogni dettaglio è essenziale.

Versatilità progettuale e attenzione al dettaglio - Diamente SRL

Ok, ma com’è andato l’evento?

L’evento ha sapientemente combinato interventi del mondo reale e digitale, è riuscito ad attrarre l’interesse di giovani e meno giovani, grazie anche ad oratori di spicco del settore imprenditoriale, studenti e influencer. “Limitless” non è stato solo un evento, ma un’esperienza immersiva, un viaggio attraverso il potenziale umano e la sua capacità di reinventarsi e innovare, sempre.

Valentina Gagliardo, Presidente, Gruppo Giovani - Confindustria Verona - Diamente SRL

La collaborazione con Diamente per la nostra 63esima assemblea è stata eccezionale. Siamo rimasti profondamente colpiti dal modo in cui hanno tradotto le nostre idee in una comunicazione efficace. Ogni soluzione era ponderata e adatta al target variegato dell’evento: giovani studenti, ma anche manager, imprenditori, genitori e insegnanti. Nonostante alcune sfide iniziali nella coordinazione, il team si è allineato correttamente superando le nostre aspettative e dimostrando professionalità, creatività e competenza tecnica. Il risultato finale è stato sorprendente, con un impatto visivo e comunicativo che ha rispecchiato perfettamente lo stile e l’obiettivo del nostro evento.

— Valentina Gagliardo, Presidente, Gruppo Giovani - Confindustria Verona

Hai un'idea in mente?
Falla risplendere con Diamente ;)

Dimmi di più su Diamente SRL
Contattaci